top of page

and festival

AND Festival è un progetto di Artificio23 dedicato al teatro di strada, al circo contemporaneo e alla vita nelle piazze, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune della Spezia.

Artificio23 vuole allargare le radici di Andersen Festival - nato alla fine degli anni ‘90 nella città di Sestri Levante - alla Spezia, portando qui la sua programmazione multidisciplinare e i 25 anni di esperienza passata.

Nel territorio del Golfo dei Poeti, la sezione di teatro di strada e teatro per luoghi pubblici presente in Andersen Festival si declina nel nome di AND Festival - un nome che parte da Andersen e trasmette un senso di inclusività, oggi un progetto maturo, che prosegue il suo intento di generare sperimentazione e crescita - ricercando nuove forme espressive.

AND Festival nasce nel 2022 e conta ad oggi 2 edizioni.

 

Segui i canali social di AND Festival: @and_festival

il programma 2023 

SOCIAL_AND_2023-01.png

girovago e rondella
"manoviva"

TEATRI MOBILI (Grecia/Italia) - Girovago e Rondella e Compagnia Dromosofista 

Teatri Mobili, un bus e un camion allestiti a teatro, ospitano due spettacoli unici e senza parole per un massimo di 35 spettatori alla volta.

 

“Manoviva” di Girovago e Rondella Family Theater: 

Un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole: Manin e Manon, due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano...Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo. Un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale.

viale Mazzini/via Diaz • Giardini Storici 

venerdì 28 luglio  ore 18.30 • 19.30 • 20.30 

sabato 29 luglio ore 21.30 • 22.30 • 23.30

domenica 30 luglio ore 18.30 • 19.30 • 20.30 

offerta minima consapevole 6€, consigliata la prenotazione al  371 4678862

https://www.girovagoerondella.com/teatrimobili.html 

Teatri Mobili

circo pacco
"100% paccottiglia"

A Frank Duro e Gustavo Leumann rifiutati dal “Nouveau Cirque” e radiati dal circo classico, non resta che creare il proprio circo: il Circo Pacco. Nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano di guadagnarsi la scena e accattivarsi il pubblico. A costo di prevaricarsi l’uno con l’altro si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria tra piogge di pop-corn, magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica. Ogni tentativo di stupire il pubblico cade nel fallimento e in un continuo gioco clown.


venerdì 28 luglio Piazza Verdi ore 22.30

 

https://www.circopacco.com/

CircoPacco_AND23_ph.andreamacchia

edoardo nardin
"barba fantasy show"

Un irriverente e poetico omino dagli occhi piccoli, che si nasconde dietro ad una pesante barba, fantastica e fantasiosa, diventa maschera e fonte d’ispirazione per ogni gioco scenico e idea. Barba Fantasy Show, varietà comico che cresce, ascolta e vede: uno spettacolo imprevedibile che si trasforma a seconda dell’estro dell’’attore-pittore-giocoliere-clown, l’elegante personaggio di rosso vestito che fa vivere la scena. 


domenica 30 Piazza Verdi luglio ore 22.30

 

http://www.edoardonardin.it/bio/

Edoardo Nardin_Barba Fantasy Show_AND23_ph.Domenico Conte, Denise Aimar e Sonia De Boni

chalibares
"chalibares street show"

Spettacolo di circo. Acrobatica , giocoleria e danza si fondono in uno spettacolo piacevole e attraente.
La sequenza di azioni porterà i due personaggi a essere guidati da un flusso di movimenti dinamici e imprevisti con una sfumatura comica e poetica.


venerdì 28 luglio Piazza Garibaldi ore 18.30, Passeggiata Morin ore 19.30, Piazza Verdi ore 23.30
sabato 29 luglio  Piazza Garibaldi ore 20.00

Chalibares_AND23

circo galleggiante
"ma co(sa) ma(i) c'è?"

Ma che cosa mai staranno cercando queste giovani circensi? 
Quattro ragazze alla ricerca di qualcosa, tu sai cosa è? 
Tra acrobazie a terra e in aria su trapezio, cerchio e tessuti, tutto ruota attorno alla ricerca. 
Ma sai cosa è?


domenica 30 luglio Piazza Verdi ore 19.00

 

https://www.circogalleggiante.it/

Circo Galleggiante_Ma co(sa) ma(i) c'è_AND23

frutillas con crema
"petit"

Petit è uno spettacolo che invita lo spettatore all’incontro. Trascendendo l'idea di cultura e le barriere linguistiche, esplora l’aspetto umano, in cui l'intero silenzio dell'anima è riconosciuto in grado di agire. Attraverso gesti, smorfie e suoni, Petit delinea un linguaggio onirico e sensibile. Un linguaggio che cerca di essere gesto, azione e trasformazione. Un linguaggio che come il solletico evoca risate e lacrime. Petit è uno spettacolo, uno spettacolo che è una vita, una vita che per quanto semplice e piccola, muta e si trasforma.


venerdì 28 luglio Piazza Verdi ore 21.00
sabato 29 luglio Piazza Verdi ore 21.30
domenica 30 luglio Piazza Verdi ore 21.00

 

https://www.ciafrutillasconcrema.com/

Frutillas con Crema_Petit_AND23

compagnia dromosofista
"antipodi"

TEATRI MOBILI (Grecia/Italia) - Girovago e Rondella e Compagnia Dromosofista 

Teatri Mobili, un bus e un camion allestiti a teatro, ospitano due spettacoli unici e senza parole per un massimo di 35 spettatori alla volta.

“Antipodi” di Compagnia Dromosofista:

Tre personaggi invitano il pubblico a seguirli in un viaggio agli antipodi del mondo. Un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d'ombra in corsa. Antipodi è l'unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico.

viale Mazzini/via Diaz • Giardini Storici 

venerdì 28 luglio ore 21.30 • 22.30 • 23.30

sabato 29 luglio ore 18.30 • 19.30 • 20.30 

domenica 30 luglio ore 21.30 • 22.30 • 23.30

offerta minima consapevole 6€, consigliata la prenotazione al 371 4678862

https://www.girovagoerondella.com/teatrimobili.html 

Antipodi_Compagnia Dromosofista_AND23.jpg

edoardo nardin
"il disegnatore cattivissimo"

Elegante, posato, leggero a bordo del suo overboard, sembra fluttuare delicato tra la folla. Poi si ferma...ed inizia a disegnare e mostra così la sua vera natura: il disegnatore cattivissimo in realtà è cinico, spietato, irriverente e ironico.
Il disegno dal vero e l’improvvisazione con il pubblico rendono questa proposta artistica in continuo divenire, mai scontata e sempre diversa.


strade del centro città
sabato 29 luglio 18.30 • 20.30 • 23.30

http://www.edoardonardin.it/bio/

Edoardo Nardin_AND23

officina clandestina
"area giochi"

Officina clandestina viaggia per portare nei festival e negli spazi urbani un parco giochi di legno (tutto rigorosamente riciclato) pensato per creare un momento di incontro e divertimento per tutte le eta’. Il progetto, con i suoi 30 giochi, propone l’atmosfera socializzante e giocosa tipica di un luna park itinerante. Movimento, logica, socializzazione, sfida, abilità. I giochi sono recuperati dalla tradizione, dalla memoria e dall’inventiva che nasce di volta in volta costruendo. Sono curati perché siano sicuri, oltre che divertenti.


Piazza Verdi
sabato 29 luglio ore 20.30-24.00
domenica 30 luglio ore 18.30-23.00

https://www.officinaclandestina.it/

Officina Clandestina_AND23

compagnia recircles
"kaba"

Compagnia in residenza artistica a Circo Galleggiante
"Kaba": gonna in Georgiano. Ogni protagonista ha la sua gonna che lo contraddistingue: essa si anima, diventa il mezzo espressivo che fa da accompagnamento e crea l'illusione di forme cangianti e inaspettate. Quattro corpi e mille gonne, mille colori e
mille fogge. Come matrioska, gonna grande, bellissima fuori, custodisce inaspettate storie. Vola appesa al trapezio. Danza vorticando in una ruota. Raccoglie i lanci e sfida le leggi balistiche.


sabato 29 luglio Piazza Verdi ore 22.30

Compagnia Recircles_AND23

circo galleggiante
"laboratorio di circo"

Il circo arriva in piazza, ma non è uno spettacolo: bambine e bambini potranno provare a diventare acrobati, giocolieri ed equilibristi, in  uno spazio di gioco e sperimentazione pronto ad accoglierli per lanciare palline, cercare l’equilibrio sul filo e sulla sfera, arrampicarsi sul tessuto o sul trapezio. 
Un’esperienza di scoperta divertente e coinvolgente.


venerdì 28 luglio Piazza Verdi ore 18.30-21.00

 

https://www.circogalleggiante.it/

Circo Galleggiante_Laboratorio_AND23

henri camembert
"sdisordine"

Sdisordine è eleganza e follia, ma soprattutto divertimento e contatto con il pubblico. È uno spettacolo che si nutre dell’energia della gente, trasportandola in una serie di numeri che passano dall’abilità al totale disastro senza un netto confine tra ordine e disordine. È così che la scena si vede attraversare da un’eterea sfera di cristallo o da mele fatte a pezzi e sputazzate, da torce e traballanti ruote di legno e da volontari sempre più increduli. È uno spettacolo scritto in parte, una sorta di “non finito” che il pubblico contribuirà di volta in volta a completare.


sabato 29 luglio Piazza Verdi ore 19.30

Henri Camembert_AND23
bottom of page