PROGETTO VIDEO E LABORATORIO CON GLI AFRO JUNGLE JEEGS A NAIROBI
NAIROBI, KENYA GENNAIO 2007
CON: ARTIFICIO23, P.E.P.E. PRODUZIONI, UOVOQUADRATO
REGIA E PRODUZIONE VIDEO UOVOQUADRATO
NEL GENNAIO 2007 ARTIFICIO 23 È ANDATO A NAIROBI PER TRE SETTIMANE E HA PORTATO AVANTI DUE PROGETTI INSIEME CON PEPE PRODUZIONI (ENRICO PARTISANI E CHIARA LIGI) E UOVOQUADRATO (SERENA MORA E SIMONE PECORARI).
UN PROGETTO VIDEO DI DOCUMENTARIO/FICTION SULLA STORIA E LA VITA DEI RAGAZZI DEGLI AFRO JUNGLE JEEGS, GRUPPO DI ACROBATI NATI E CRESCIUTI A NAIROBI, SULLA LORO ESISTENZA NELLA CAPITALE E L’IMPATTO DEL NOSTRO MONDO OCCIDENTALE SULLE LORO VITE.
IL PROGETTO VIDEO CHE HA PRESO IL NOME DI AFRO JJ È IL PRIMO DI UNA SERIE DI ALTRI ESPERIMENTI VIDEO IN PROGRAMMA CHE INTENDONO ESPLORATE LUOGHI E PERSONE DOVE L’AZIONE ARTISTICA SI SPINGE AL LIMITE E CON I SUOI EFFETTI E LE SUE RICADUTE NELLA VITA REALE PRODUCE CORTI CIRCUITI DI CULTURE E MODELLI ECONOMICI.
NEGLI STESSI GIORNI SI È TENTATO UN PRIMO APPROCCIO ALL’ESPERIMENTO TEATRALE DI COINVOLGIMENTO DEI RAGAZZI DEGLI AFRO JUNGLE JEEGS IN UN’ESPERIENZA DI SPETTACOLO DIVERSO DALL’ESIBIZIONE ACROBATICA.
SI È SVOLTA A NAIROBI, NELLE SALE FATISCENTI E BELLISSIME DELLA JERIKO HALL UNA PRIMA FASE DI LABORATORIO CONDOTTO DA LEONARDO PISCHEDDA CHE IN SEGUITO HA PORTATO ALLE COLLABORAZIONI ARTISTICHE DI LA CADUTA PERFETTA E I PRODOTTI.