Per il Natale 2020 Artificio23 colora di luci e immagini la facciata del Teatro Civico della Spezia, attraverso uno spettacolo e un progetto di comunicazione visiva che unisce l’atmosfera natalizia a un piccolo racconto sull’identità della Città.

Un’installazione di mapping voluta dal Comune della Spezia per il periodo natalizio. Una formula che consente un’esperienza accessibile su larga scala e di condivisione, nel rispetto dello scenario sanitario attuale.

Un progetto che unisce l’atmosfera natalizia a suggestioni legate al territorio e alla storia della Città, in particolare il mare e il Teatro che fa da grande tela della proiezione.

La produzione video è realizzata da Visual Lab di Bologna.

Le immagini utilizzate sono state raccolte grazie alla preziosa collaborazione del personale della Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso, che ha reso possibile l’utilizzo delle foto storiche della Città.

Tutti i ritratti degli artisti, conservati nella Mediateca, sono stati realizzati dal fotografo Luca Fregoso nei primi anni ‘80. Le foto del mosaico del Palazzo delle Poste sono di Enrico Amici. Le foto dei paesaggi del nostro territorio sono di Igo Salvadori.

Ad accompagnare il videomapping una colonna sonora “da scoprire” usando il proprio smartphone e cuffie, inquadrando il QR code presente in piazza Mentana.

Un’ installazione della durata di 8 minuti mandata in loop fra le 17.30 e le 21.30 che sarà visibile per tutte le festività natalizie 2020.

Buona visione!