LA NOTTE DEI DESIDERI BOLOGNA, PIAZZA MAGGIORE 31 DICEMBRE 2004
IDEAZIONE: LEONARDO PISCHEDDA_ARTIFICIO23
CON: GÉNÉRIK VAPEUR TRANSE EXPRESS ANTOINE LE MENESTREL LEZARD BLEUS 2 DJ SET GRANDI PROIEZIONI
DIREZIONE TECNICA: TIZIANO SCALI
PIÙ CHE UNO SPETTACOLO, UN'INTERA NOTTATA.
PIAZZA MAGGIORE DI BOLOGNA, LA NOTTE DI CAPODANNO. LA NOTTE DEI DESIDERI.
UNO SPETTACOLO-EVENTO DI GRANDI DIMENSIONI PER UNA PLATEA DI CIRCA 20.000 SPETTATORI CON ALLESTIMENTO SONORO E DISEGNO LUCI DELL’INTERA AREA DI PIAZZA MAGGIORE E PIAZZA DEL NETTUNO. LA SERATA PREVEDE L’INTERVENTO DISTINTO DI TRE DELLE PIU' IMPORTANTI COMPAGNIE DI TEATRO URBANO FRANCESI
E LA COSTRUZIONE DI UNA PERFORMANCE DI CIRCA 25 MINUTI A CAVALLO DELLA MEZZANOTTE CON UN VOLO SPETTACOLARE DI ANTOINE LE MENESTREL TRA LE TORRI DELLA PIAZZA MAGGIORE, A CIRCA 40 METRI DI ALTEZZA E PER PIU' DI CENTO METRI DI LUNGHEZZA.
UNO SPETTACOLO DI GRANDISSIMO IMPATTO CON UN ENORME DISPIEGAMENTO DI MEZZI. CAPODANNO È LA NOTTE IN CUI SI LANCIANO I DESIDERI NEL FUTURO. NOI IMMAGINIAMO QUESTI DESIDERI COME DUE ALI.
LO SPETTACOLO COMINCIA CON UN PERCORSO LUNGO VIA INDIPENDENZA DOVE UOMINI BLU IMBRACCIANO BIDONI DI OLIO DA 200 LITRI E DAL TETTO DI UN CAMION SI SUONA UNA MUSICA POTENTE.
IN PIAZZA MAGGIORE, UNA STRUTTURA A FORMA DI STELLA CHE RUOTA, SI APRE E SI CHIUDE, IN CONCORDANZA CON LA MUSICA CELESTIALE SUONATA DA MUSICISTI APPESI A TRENTA METRI DI ALTEZZA SULLE TESTE DEL PUBBLICO.
UN UOMO SOLO COMINCIA A SCALARE IL PALAZZO DEL PODESTÀ E DAL SOMMO DELLA SUA TORRE SI LANCIA IN VOLO VERSO LA TORRE DELL’OROLOGIO DI PALAZZO D’ACCURSIO.
UN VOLO A QUARANTA METRI DI ALTEZZA, CHE CULMINA CON L’ARRIVO DI FRONTE ALLE LANCETTE DELL’OROLOGIO ESATTAMENTE ALLA MEZZANOTTE.
UN VOLO SIMBOLO DELLA SFACCIATA FIDUCIA NEL FUTURO, DEL CORAGGIO E DELLA FOLLIA DEGLI UOMINI.
POI UN DJ SUL TERRAZZO DEL PALAZZO E LA PIAZZA COMPLETAMENTE ILLUMINATA DA VIDEO PROIEZIONI PER ANDARE AVANTI